Scopri Aixam Coupè GTI, la Minicar dal carattere unico!

 

Minicar Aixam: Cosa Sono

Le Minicar e le Microcar fanno la loro comparsa negli anni Ottanta in Francia e sono veicoli a motore che, a causa delle loro specifiche tecniche, vengono considerate ‘quadricicli leggeri o pesanti’ e quindi non necessitano della Patente B per essere guidate ma bensì del Patentino AM, per i ciclomotori.

Caratteristiche principali di questi veicoli sono le dimensioni ridotte e la loro accessibilità ad una clientela di guidatori molto giovane: le Minicar Aixam Sono infatti guidabili sin dai 14 anni d’età.

Tematica a cui il brand francese tiene molto è la sicurezza, infatti Aixam è il primo costruttore a richiedere l’omologazione dei suoi veicoli al Crash Test (secondo le norme automobilistiche), anche se non previsto dalla legge nell’ambito della costruzione e commercializzazione di Minicar.

 

Aixam City GTI: Interni

Gli interni di Aixam City GTI sono una piacevoli e d’alta gamma: la plancia è molto ergonomica, grazie all’utilizzo di materiali studiati ad hoc e  agli inserti decorativi “carbon look”, e l’abitacolo è insonorizzato.

Lo spazio interno è ampio e viene ottimizzato mediante una serie di vani portaoggetti, tra cui: l’alloggiamento centrale per il telefono, il cassetto portaoggetti sulla plancia con porta monete e porta lattine, la rete fissaggio carico baule, il tunnel centrale con porta bicchiere e posacenere estraibili, il vano portaoggetti nelle portiere e nella plancia zona centrale.

Di serie, troviamo un Tablet touch 7″ a marchio Pioneer con sistema Android Auto/Apple CarPlay per collegare il proprio smartphone e ascoltare la musica sul proprio account Spotify o Apple Music.

Compreso anche il Bluetooth, le porte USB, la Retrocamera, ed il sistema Aixam Concert con 6 altoparlanti (potenza massima 2x650W).

Tra le finiture, troviamo delle bellissime cromature interne sui comandi del riscaldamento, sul bordo degli aeratori, sulla cover dei retrovisori, sulle maniglie interne ed esterne e sul pomello del cambio.

Il cruscotto è stampato ad iniezione Aixam cockpit effetto pelle naturale, l’illuminazione dell’abitacolo è a LED, il rivestimento integrale del bagagliaio (è previsto un divisore abitacolo/bagagliaio).

I vetri anteriori sono azzurrati, mentre i vetri posteriori sono oscurati.

 

Aixam City GTI: Esterni

Aixam City GTI è una Minicar sportiva e con una forte identità, che si nota subito dal monogramma GTI sul paraurti, dallo spoiler posteriore GTI con estrattori d’aria e dai cerchi in lega (di serie) da 16” diamantati stile GT 165/45R16.

La carrozzeria denota carattere: la griglia frontale è a nido d’ape nero brillante, le griglie laterali sui paraurti sono color nero lucido, le barre del tetto sono cromate, il doppio scarico laterale e lo scarico centrale sono cromati, come anche il bordo degli aeratori.

Il chassis attorno alla struttura è in profilato d’alluminio estruso molto resistente e forma un abitacolo estremamente rigido, che funge da cellula di sicurezza, mentre la carrozzeria è in plastica termoformata che, oltre ad essere molto resistente, è anche molto flessibile ed assorbe ed ammortizza l’energia in caso di urto.

A donare ulteriore sicurezza ci pensano poi i paraurti anteriori e posteriori rinforzato, le portiere rinforzate, ed i retrovisori destro e sinistro con ampio campo visivo regolabili dell’interno. Il design di Aixam contribuisce a ridurre al massimo gli spazi invisibili attorno al veicolo, quelli che si chiamano angoli bui.

La carrozzeria è personalizzabile in cinque diversi colori: bianco perla, blu metallizzato, blu zaffiro, grigio opaco, nero metallizzato, rosso perla.

 

Aixam City GTI: Motore e Sistema Frenante

Il motore di Aixam City GTI è un 2 cilindri in linea da 479 cc di cilindrata e disposizione trasversale anteriore.

Alimentato a Diesel e raffreddato a liquido, è in grado di sviluppare 8.15 CV (6 kW) ad un regime di 3.200 giri al minuto.
Viene poi abbinato alla trazione anteriore e ad una trasmissione automatica con variatore.

Per quanto riguarda le prestazioni, Aixam City GTI è in grado di raggiungere una velocità massima di 45 km/h e di percorrere 100 km con 3.1 litri di carburante, risparmiando sui consumi, che diventano piuttosto contenuti (la capacità massima del serbatoio è di 16 litri). Le emissioni di CO2 sono pari a 80 g/km.

Il sistema frenante è a doppio circuito a X con limitatore e recupero automatico dell’usura delle guarnizioni, con un disco anteriore da 210 mm di diametro ed il tamburo posteriore da 160 mm. Le sospensioni, invece, sfruttano un sistema di molle elicoidali e ammortizzatori idraulici a doppio effetto.

 

Aixam City GTI: Dimensioni e Peso

Questa Minicar ospita comodamente 2 persone, guidatore e passeggero, ed offre uno spazio più che adeguato con i suoi 3000 mt di lunghezza ed i suoi 1500 mt di larghezza.

L’interasse è di 2000 mt, la carreggiata anteriore di 1345 mt come la carreggiata posteriore.

Il peso a vuoto in ordine di marcia è di 425 kg, batterie incluse, mentre il peso totale consentito in carica è di 675 kg, perfetto per ospitare i tuoi beni personali ma anche il tuo amico a quattro zampe in totale comfort.

Il massimo ammissibile sull’asse anteriore è di 340 kg mentre il  peso massimo ammissibile sull’asse posteriore è di 400 kg.

 

Aixam City GTI: Costo

Il Prezzo base di una Aixam City GTI nuova parte da € 15.499 e comprende:

  • Trasporto (consegna a domicilio gratuita nei raggio dei 25 km)
  • Preparazione del veicolo
  • Assistenza stradale di 12 mesi
  • Garanzia di 24 mesi su ricambi e manodopera, kilometraggio illimitato

Il prezzo di Aixam City GTI non comprende:

  • Spese di immatricolazione e messa in strada
  • Il pieno di carburante

 

Aixam City GTI: Optional

La gamma di optional offerti dal leader delle Minicar Aixam, copre un range di scelta e di prezzo piuttosto ampio.

Tra gli altri accessori ci sono:

  • Climatizzatore
  • Ruota di scorta in acciaio 145/70/13 con cric
  • Allarme perimetrale
  • Amplificatori bassi
  • Tablet touch da 9″ con Bluetooth, sistema Android Auto/Apple CarPlay, Retrocamera
  • ABS (sistema anti-bloccaggio di frenata)

 

Aixam City GTI: Dove Acquistarla

Aixam City GTI è in vendita presso Minicarmilano, rivenditore ufficiale AixameAixam, AixamPRO (E-Truck e D-Truck) e Minauto situato a Milano e Monza, in Lombardia.

Da Minicarmilano potrai acquistare la tua Aixam City GTI nuova o usata di seconda mano a prezzi davvero competitivi, con possibilità di finanziamento personalizzato a tasso agevolato.

Inoltre, potrai trovare pezzi di ricambio originali ed accessori adatti alle tue necessità insieme alla lunga esperienza dei nostri consulenti.

Postato il 05 gennaio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi